Dove siamo

IMG_0857

Siamo nella fascia di colline a ridosso del fiume Po, tra il parco della collina torinese e il Basso Monferrato astigiano, non lontano dalla cittadina di Chivasso, a 35 km  dal centro di Torino  e a 130 km da Milano.
Il vivaio-giardino è situato in una valletta collinare a 1 km dal centro abitato del comune di Casalborgone, dove si estende per una superficie complessiva di circa 14000 mq ai margini di una vasta zona boscosa. Poichè il terreno è in sensibile pendenza, tutte le superfici utilizzate per la coltivazione in vaso sono state ricavate con opere di terrazzamento.  Oltre alle aree coperte e a cielo aperto organizzate a vivaio, l’azienda include zone a giardino, superfici a prato, filari terrazzati con piante madri coltivate in piena terra,  aree a gestione parziale dove sperimentiamo la capacità di graminacee e altre perenni longeve di competere con la flora erbacea spontanea. Un’ampia zona umida sul fondovalle ospita un boschetto di ontani e un piccolo stagno che, alimentato da una falda superficiale e dal recupero delle acque piovane, riesce a soddisfare quasi completamente le esigenze idriche del vivaio. Il territorio dell’azienda include anche la nostra abitazione privata.

IMG_0725

come raggiungerci

 

La nostra zona è ricca di motivi di interesse storico-artistico e naturalistico, cui si aggiungono le ben note suggestioni di carattere eno-gastronomico. Anche limitando le distanze a un raggio di 10-15 km  dalla nostra sede, chi viene da lontano non avrà difficoltà a organizzare una giornata ricca di spunti a integrazione della visita al nostro vivaio. Per qualche suggerimento, consulta la pagina “I nostri dintorni”.

IMG_0588IMG_0723IMG_5935IMG_0085IMG_0714IMG_0692